Disturbi del Comportamento Alimentare
Disturbi del Comportamento Alimentare
Nell’ultimo decennio l’insorgenza precoce dei Disturbi del Comportamento Alimentare (detti DCA) è notevolmente aumentata e l’età di esordio si è abbassata fino ad interessare i bambini.
Il mio compito sarà quello di identificare un percorso nutrizionale efficace per reintrodurre una sana alimentazione e quindi recuperare lo stato di benessere fisico.
L’origine e il decorso dei Disturbi del Comportamento Alimentare, tra cui si considerano anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (BED), alimentazione selettiva o restrittiva e Fobia del cibo, è condizionato da una pluralità di cause, nessuna delle quali singolarmente, è in grado di scatenare la malattia o influenzarne prognosi ed esito.
Anche in questo caso l’educazione nutrizionale svolge un ruolo fondamentale per ripristinare un rapporto adeguato con il cibo, per riabilitare le abilità masticatorie e gustative, per recuperare la relazione percettiva con il proprio corpo e, infine, per imparare a conoscere il disturbo e la sua fisiologia e quindi rispondere adeguatamente ai propri bisogni.
Disturbi del comportamento alimentare